Spaghetti con Moscardini alla Sorrentina

Vi ricordate la ricetta dei Moscardini alla Sorrentina? Beh, visto che hanno avuto un successone li ho rifatti. Ma questa volta li ho usati per condire la pasta… si sono mangiati anche la padella!!! L’unica modifica che ho fatto rispetto alla precedente ricetta sono le olive: ho messo le taggiasche invece di quelle nere. La dolcezza della salsa di Pomodorini, decisa e abbastanza piccante, accompagna i Moscardini mitigando la sapidità dei capperi e il tono acidulo delle olive Taggiasche per condire la pasta per eccellenza: gli Spaghetti!

Ingredienti per 2 persone:
​Spaghetti a volontà (200 gr 😋)
2 Moscardini
1 barattolo di Pomodorini Dolci Mutti
3 spicchi di Aglio
Olio evo
7 Capperi sotto sale
Peperoncino
Maggiorana
Sale
​Olive Taggiasche

Dopo aver lavato bene i moscardini sotto acqua corrente li ho privati della pelle, li ho tagliati a pezzetti e li ho soffritti con olio evo e aglio. Ho aggiunto i capperi, le olive taggiasche, il peperoncino e la maggiorana. Ho aggiunto la salsa di pomodorini dolci, ho aggiustato di sale ed ho fatto cuocere per 45 minuti a fuoco lento, aggiungendo di tanto in tanto dell’acqua.
Ho messo a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e a metà cottura li ho scolati e saltati nella padella del sugo di Moscardini alla Sorrentina.

Precedente Fusilli di Kamut Con Coda di Rospo e Olive Taggiasche Successivo Gramigna al Pesto e Gamberi